Progetto Fantasie Medical
L'azienda Fantasie Medical Srl è di Padova e da anni lavora nel settore sanitario e fornisce per lo più strutture private di articoli sanitari, calzature ed ausili.
Aveva il progetto di investire nelle vendite e-commerce, ramo che non era presente e del quale non aveva alcuna competenza in merito.
L'azienda si proponeva soprattutto di aumentare le vendite nel ramo delle calzature professionali, che erano prodotti già commercializzati, ma direttamente verso il pubblico finale.
Dopo un'analisi degli obbiettivi e investimento necessario abbiamo indentificato un'azienda sanitaria che era intenzionata a cedere i propri account web e ci siamo occupati a seguire le fasi di acquisizione del ramo di azienda.
L'azienda "conteneva" un sito e-commerce di settore, merce, gestionale, marketplace Amazon, Ebay e Social Media (Facebook, Instagram, X). In particolare si è puntato sulle potenzialità della logistica Amazon dell'account d Amazon di questa che evidenziava già notevoli risultati esattamente nel settore interessato.
Essendo l'azienda Fantasie Medical inserita nel settore pubblico, al contempo abbiamo seguito l'acquisizione di un marchio di una categoria di prodotti che poteva inserire nel proprio catalogo ampliando in modo orizzontale la propria offerta: quelli di incontinenza per adulti.
Il marchio in questione era una struttura separata organizzata con un sito e-commerce dedicato, un gestionale connesso, Marketplace Amazon, con un magazzino gestito da una Logistica esterna e una piattaforma dedicata per la gestione scorte ed ordini; non aveva però dipendenti, locazioni o altri costi che Fantasie Medical si doveva addebitare, una struttura digitale e snella che poteva essere gestita da 1 unica persona.
Si trattava di due settori, strutture e valori distinti e si è dovuto velocizzare l'organizzazione. La sfida era riunire le molte piattaforme digitali acquistate, agganciarle alle piattaforme aziendali esistenti e formare il personale in ogni sua gestione in un tempo breve.
Il progetto ideato si può così schematizzare:
- PRIMA FASE (Settembre 2022 - Dicembre 2022) - Analisi aziendale, Identificazione obbiettivi, Trattativa con i potenziali venditori, Chiusura (notaio)
- SECONDA FASE (Gennaio 2023 - Marzo 2023) - Volture account, Ri-organizzazione interna, Formazione del personale
- TERZA FASE (Aprile 2023 - Giugno 2023) - Aumento acquisti merce, Inserimento personale, massimizzazione ricavi
Se volete saperne di più